“Gonews”, 26 gennaio 2012
“Met”, 26 gennaio 2012
 “In Chianti”, 28 gennaio 2012
“La Nazione”, 2 febbraio 2012
“Firenze News”, 3 febbraio 2012
“Toscana To”, 8 febbraio 2012

Premio letterario 2012, via al bando
per scrittori ‘ispirati’ della Toscana. 
La partecipazione al concorso, giunto alla sua
14esima edizione, è gratuita e aperta a tutti.
Per presentare le opere c’è tempo fino al 28 aprile

La Toscana come fonte di ispirazione, come “madre” di tutte le storie per quanti aspirano a sperimentare e a valorizzare le proprie doti letterarie, poetiche e narrative. E’ con un fervido richiamo al territorio, motivo ricorrente di una manifestazione che ha nella creatività e nella libera espressione delle idee i suoi punti di forza, che è stato pubblicato il nuovo bando del Premio Letterario Castelfiorentino, il prestigioso concorso organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) al quale si concorre con testi inediti di poesia e narrativa dedicati appunto al tema “In Toscana: storie e impressioni”.
La partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino è completamente gratuita e aperta a tutti, e si presenta anche quest’anno (siamo ormai alla XIV edizione) come un’interessante opportunità per le giovani promesse della poesia e della narrativa, desiderose magari di verificare la qualità delle loro opere di fronte ad una Giuria qualificata o anche solo di essere segnalate all’attenzione di un pubblico più vasto.
“Scoprirsi improvvisamente poeti o scrittori – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli – non è poi un fenomeno così raro come apparentemente può sembrare. Sono anzi sempre più numerosi i casi di persone semplici che dall’amore verso il proprio territorio e dalla voglia di raccontarlo hanno tratto quella fonte di ispirazione, autentica e reale, dalla quale sono nate opere di grande successo. Incoraggiare questa passione, stimolare le nuove generazioni a scrivere, a parlare di sé e del mondo che ci circonda è uno degli obiettivi di questo concorso – conclude Giglioli – che si conferma come uno dei grandi eventi culturali della nostra area".
“Sono certo – dichiara Marco Marchi, presidente del Premio – che il tema toscano che fin dalle origini ha connotato il ‘Castelfiorentino’ si rivelerà ancora una volta una carta vincente. La Toscana permette una gamma pressoché inesauribile di possibilità di coniugazione e trattamento. Noi stessi di anno in anno ci stupiamo di quante fonti di ispirazione il tema toscano porti con sé, secondo una tradizione, del resto, che già nella letteratura storiograficamente affermatasi nel corso dei secoli trova attestazioni ed esempi insigni. Chi non ricorda, anche a voler restare nel Novecento, la campagna toscana cantata da un narratore come Tozzi e da un poeta come Luzi, o la Firenze di Palazzeschi e Pratolini, o la Livorno di Caproni?".
La scadenza per presentare le opere è il 28 aprile 2012. Esse dovranno essere inviate in un unico plico contenente 7 copie (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore partecipante) al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario Castelfiorentino presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Piazza Giovanni XXIII, 6, 50051 Castelfiorentino (FI).
I testi (poetici o narrativi), in lingua italiana e attinenti al tema indicato, dovranno essere dattiloscritti e non eccedenti per estensione 6 cartelle di 30 righe. Ogni concorrente potrà partecipare al Premio con l’invio di un solo plico, che verrà esaminato dalla Commissione giudicatrice del Premio, così composta: Marco Marchi (Presidente), Maria Cristina Giglioli, Sandra Landi, Nicoletta Mainardi, Maria Sabrina Tritone, Giacomo Trinci e Paolo Marini (segretario). Prevista l’assegnazione di tre premi: 1.000,00 euro per il 1° classificato, 500,00 euro per il 2° e 3° classificato. Il giudizio della Commissione è insindacabile. È inoltre prevista l’attribuzione di un Premio speciale di Euro 3.000,00 a un grande poeta o scrittore italiano contemporaneo di chiara fama indicato attraverso votazione interna dai membri della Commissione giudicatrice.
Il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato in collaborazione con il Comitato attività promozionali e cittadine “Per Castello”, la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e l’Associazione Toscana per la lotta contro la fibrosi cistica. La serata conclusiva del Premio è in programma sabato 9 giugno 2012 alle ore 21.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (piazza Gramsci).
Per ulteriori informazioni: 0571-631731 338/4293724 oppure sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it, dove è possibile scaricare il bando.


“Antenna 5.com”, 26 gennaio 2011


Cercasi aspiranti poeti

È completamente gratuito e aperto a tutti il prestigioso concorso “Premio Letterario Castelfiorentino “ organizzato dal Comune e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. Si può partecipare con testi inediti di poesia e narrativa dedicati al tema “In Toscana: storie e impressioni”. Per i vincitori sono previsti l’assegnazione di tre premi: 1.000,00 euro per il 1° classificato, 500,00 euro per il 2° e 3° classificato. Inoltre un Premio speciale di Euro 3.000,00 andrà a un grande poeta o scrittore italiano contemporaneo indicato attraverso votazione interna dai membri della Commissione.Per chi fosse interessato il bando è scaricabile dall’indirizzo www. premio letterario castelfiorentino.it


“Comune di Castelfiorentino”, 27 gennaio 2012

Bando 2012

Il Premio Letterario Castelfiorentino è un prestigioso concorso organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) al quale si concorre con testi inediti di poesia e narrativa dedicati al tema "In Toscana: storie e impressioni".
La partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino è gratuita e aperta a tutti. La scadenza per la presentazione delle opere è il 28 aprile 2012. Oltre a rappresentare un'interessante opportunità per giovani promesse della narrativa o della poesia (che possono approfittare di questa vetrina per segnalare le proprie doti letterarie all'attenzione di un pubblico più vasto), il Premio Letterario contempla anche quest'anno un "premio speciale" riservato a scrittori affermati.
Per partecipare al Premio è necessario inviare l'opera in un unico plico contenente 7 copie (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell'autore partecipante) al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario Castelfiorentino presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Piazza Giovanni XXIII, 6, 50051 Castelfiorentino (FI).
I testi (poetici o narrativi), in lingua italiana e attinenti al tema indicato, dovranno essere dattiloscritti e non eccedenti per estensione 6 cartelle di 30 righe. Ogni concorrente potrà partecipare al Premio con l'invio di un solo plico, che verrà esaminato dalla Commissione giudicatrice del Premio, così composta: Marco Marchi (Presidente), Maria Cristina Giglioli, Sandra Landi, Nicoletta Mainardi, Maria Sabrina Tritone, Giacomo Trinci e Paolo Marini (segretario). Prevista l'assegnazione di tre premi: 1.000,00 euro per il 1° classificato, 500,00 euro per il 2° e 3° classificato. Il giudizio della Commissione è insindacabile. È inoltre prevista l'attribuzione di un Premio speciale di Euro 3.000,00 a un grande poeta o scrittore italiano contemporaneo di chiara fama indicato attraverso votazione interna dai membri della Commissione giudicatrice.
La serata conclusiva del Premio è in programma sabato 9 giugno 2012 alle ore 21.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (piazza Gramsci).
Per informazioni: Tel. 0571 631731 - 338 4293724. Sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it è possibile scaricare il bando completo. Il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato in collaborazione con il Comitato attività promozionali e cittadine "Per Castello", la Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia e l'Associazione Toscana per la lotta contro la fibrosi cistica.


“Il Tirreno”, 27 gennaio 2012

Bando per il premio letterario,
la scadenza è il 28 aprile

Castelfiorentino - Pubblicato il bando 2012 del Premio letterario Castelfiorentino. C’è tempo fino al 28 aprile per inviare le opere. La Toscana come fonte di ispirazione, come “madre” di tutte le storie per quanti aspirano a sperimentare e a valorizzare le proprie doti letterarie, poetiche e narrative. E’ con un fervido richiamo al territorio che è stato pubblicato il nuovo bando del Premio Letterario Castelfiorentino, il concorso organizzato dalla Banca di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) al quale si concorre con testi inediti di poesia e narrativa dedicati appunto al tema “In Toscana: storie e impressioni”.   La partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino è completamente gratuita e aperta a tutti. Per ulteriori informazioni: 0571-631731 338/4293724 oppure sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it, dove è possibile scaricare il bando.


“Il Tirreno”, 9 febbraio 2012

Premio Castelfiorentino, è uscito il bando
C’è tempo fino al 28 aprile per inviare testi di narrativa e poesia,
la premiazione è fissata il 9 giugno

Castelfiorentino – È uscito il bando della XIV edizione del Premio letterario Castelfiorentino. Si concorre con testi inediti di poesia e narrativa sul tema “In Toscana storie e impressioni”. La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti. I testi, poetici o narrativi, inediti, in lingua italiana e attinenti al tema sopra specificato, dattiloscritti e non eccedenti per estensione 6 cartelle di 30 righe, dovranno pervenire entro e non oltre sabato 28 aprile 2012 in un unico plico contenente 7 copie (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore partecipante) al seguente indirizzo: segreteria del Premio Letterario Castelfiorentino – presso Banca di credito cooperativo di Cambiano – piazza Giovanni XXIII, 6 – 50051 Castelfiorentino.
Ogni concorrente partecipa con l’invio di un solo plico. La commissione giudicatrice del Premio letterario Castelfiorentino è così composta: Marco Marchi (presidente), Maria Cristina Giglioli, Sandra Landi, Nicoletta Mainardi, Maria Sabrina Titone, Giacomo Trinci, Paolo Marini (segretario). È prevista, per i testi in concorso, l’assegnazione complessiva di tre premi, rispettivamente di 1.000,00 euro il primo, di 500,00 euro ciascuno il secondo e il terzo. Il giudizio della commissione è insindacabile. Sia per il premio al primo classificato che per gli altri, la Commissione si riserva la possibilità dell’ex aequo, con conseguente suddivisione del premio stabilito. Saranno inoltre attribuiti diplomi per testi segnalati. Tutti i testi inviati non saranno restituiti.
Il comitato organizzatore, fatti salvi i diritti degli autori sui loro testi, si riserva la facoltà di autorizzarne la pubblicazione e la lettura pubblica, dopo averne informato gli autori stessi. È inoltre prevista l’attribuzione di un premio speciale di 3.000,00 euro a un grande poeta o scrittore italiano contemporaneo.
Sia i tre vincitori del Premio che il vincitore del Premio speciale, preavvisati con congruo anticipo, dovranno essere personalmente presenti alla serata conclusiva del Premio, pena l’esclusione dal premio stesso. La designazione del vincitore del Premio speciale verrà anticipatamente annunciata e pubblicizzata. Il conferimento dei premi avrà luogo sabato 9 giugno 2012, alle ore 21,00, presso il Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci. Per informazioni sull’iniziativa: tel. 0571-631731 e 338-4293724 – www.premioletterariocastelfiorentino.it.


“Gonews”, 22 marzo 2012

“Met”, 24 marzo 2012

Il Premio Letterario Castelfiorentino piange Tonino Guerra
La video intervista realizzata nel 2005
in occasione della consegna del riconoscimento “speciale”
al poeta romagnolo fu girato un filmato.
Intanto fino al 28 aprile si può partecipare all’edizione 2012

“La poesia è anche un modo di raccontarsi, di raccontare qualche cosa”. Esordiva così Tonino Guerra, vincitore alcuni anni fa del premio “speciale” al Premio Letterario Castelfiorentino in un video di 4 minuti girato la serata conclusiva del Premio (11 giugno 2005) e che da un mese, insieme a molti altri realizzati nelle diverse edizioni del Premio, è possibile visionare in rete sia sul sito che su YouTube.
Un’iniziativa finalizzata a ricostruire i momenti più emozionanti che hanno scandito le quattordici edizioni del premio, con i grandi nomi che via via si sono alternati nel premio “speciale” (come Tonino Guerra, Andrea Camilleri o Alberto Bevilacqua) ma anche con gli esordienti e le giovani promesse della narrativa e della poesia che hanno reso il Premio Letterario un’opportunità e una vetrina per farsi conoscere ad un pubblico più vasto.
“L’operazione è ancora in corso – precisa il prof. Marco Marchi, storico presidente e animatore del Premio –, ma il recupero di questi video già costituisce un fatto importante: importante ai fini della conoscenza del nostro premio, ma più ancora per la diffusione della cultura che all’interno del premio da quattordici anni continuativamente si produce. Dico questo sulla base del crescente numero di contatti registrati dal nostro canale You Tube. Il pubblico del ‘Castelfiorentino’ si allarga, anche se per chi era presente a quelle serate sarà piacevole ritrovarne il sapore”.
“L’intervista a Camilleri – aggiunge – resta il video più ‘cliccato’, con oltre mille e cento contatti, ma ecco adesso le interviste ad Arbasino e Bevilacqua, ecco Cerami, ecco Tonino Guerra che recita e commenta una sua poesia. Ed ecco tutta una serie di letture attoriali di classe, da Sara Borsarelli interprete della Merini a Francesco Manetti strepitoso dicitore di una pagina della Califfa. A breve rivedremo anche momenti della memorabile serata del 2001 con Mario Luzi e il recital dai racconti di Loria di Iaia Forte”.
Il recupero di questa videostoria del Premio è stata resa possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, ente promotore di un concorso che è organizzato anche dal Comune di Castelfiorentino sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Nel frattempo, cominciano a pervenire le prime opere per la prossima edizione del Premio, la cui scadenza è il 28 aprile 2012 e al quale si concorre con testi inediti di poesia e narrativa dedicati appunto al tema “In Toscana: storie e impressioni”. Si ricorda che le opere dovranno essere inviate in un unico plico contenente 7 copie (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore partecipante) al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario Castelfiorentino presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Piazza Giovanni XXIII, 6, 50051 Castelfiorentino.
I testi (poetici o narrativi), in lingua italiana e attinenti al tema indicato, dovranno essere dattiloscritti e non eccedenti per estensione 6 cartelle di 30 righe. Prevista l’assegnazione di tre premi: 1.000,00 euro per il 1° classificato, 500,00 euro per il 2° e 3° classificato. Il giudizio della Commissione è insindacabile. È inoltre prevista l’attribuzione di un Premio speciale di Euro 3.000,00 a un grande poeta o scrittore italiano contemporaneo di chiara fama indicato attraverso votazione interna dai membri della Commissione giudicatrice.
La serata conclusiva del Premio è in programma sabato 9 giugno 2012 alle ore 21.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (piazza Gramsci). Per ulteriori informazioni: 0571-631731 338/4293724 oppure sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it, dove è possibile scaricare il bando.


“Il Tirreno”, 23 marzo 2012

Un video sul premio letterario
Il bando scade a fine aprile

“La poesia è anche un modo di raccontarsi, di raccontare qualche cosa”. Esordiva così Tonino Guerra, morto nei giorni scorsi e vincitore alcuni anni fa del premio “speciale” al Premio Letterario Castelfiorentino in un video di 4 minuti girato la serata conclusiva del Premio (11 giugno 2005) e che da un mese, insieme a molti altri realizzati nelle diverse edizioni del Premio, è possibile visionare in rete sia sul sito (www.premioletterario castelfiorentino.it) che su You Tube (www.youtube.com/user/premioletterario cast).
Nel frattempo, cominciano a pervenire le prime opere per la prossima edizione del Premio, la cui scadenza è il 28 aprile 2012.


Hanno inoltre pubblicato il Bando del Premio Letterario Castelfiorentino 2012 o ne hanno dato notizia:

“Poesia”
“Literary”
“Informatore Coop”
 “Rete Toscana Classica”
“Facebook”
“Twitter”
“Antenna5”
“LaNazione.it”
“IlTirreno.it”
“Informazione.it”
“OK Italia”
“Nano Press”
“PortaleGiovani. comune. fi.it”
 “Libri e bit”
“Rea.net”
“Infinie storie”
“Progesis.net”
“Waxzy.fr”
“Arte insieme”
 “Sardegna Biblioteche”
“Wikio”
“Virgilio.it”
“Bancacambiano.it”
“Misericordie d’Italia”

“Gonews”, 29 maggio 2012
 “Met”, 29 maggio 2012
“Il Tirreno”, 2 giugno 2012
“In Chianti”, 6 giugno 2012