Sarà un Omaggio a Giovanni Pascoli il tema di «Aspettando il Premio 2013». L’omaggio, ideato dal Presidente del Premio Letterario Castelfiorentino Marco Marchi e tributato alla vigilia dell’attesa serata conclusiva della XV edizione del Premio di sabato 8 giugno, avrà luogo venerdì 7 giugno 2013, alle ore 21, nella magnifica cornice del Teatro del Popolo, nell’ambito della cerimonia di premiazione del Concorso Scuola che tradizionalmente, anno dopo anno, accompagna il Premio maggiore.
L’Omaggio a Giovanni Pascoli si articolerà in due momenti. Il primo – Un poeta moderno – proporrà un intervento sull’opera letteraria del grande poeta, di cui si è appena celebrato il centenario dalla morte, con Elena Gori, studiosa di letteratura italiana dell’Otto e del Novecento, recentemente autrice di un libro intitolato Tozzi e Dostoevskij. La fuggitiva realtà, edito da Franco Cesati. Nel corso di una conversazione condotta da Marco Marchi, Elena Gori illustrerà gli elementi più significativi e portanti dell’innovativa poetica pascoliana.
Seguirà la lettura di alcuni testi di Pascoli – Piccola antologia per un grande poeta –  a cura dell’attore Francesco Manetti, già bravissimo interprete di testi scenici da D’Annunzio, Primo Levi e Luzi e, all’interno del Premio Letterario Castelfiorentino, di pagine da La Califfa di Alberto Bevilacqua.
Avrà poi luogo, animata dagli interventi di Vania Pucci, Direttrice artistica del Teatro del Popolo, la premiazione del Concorso Scuola, con la consegna dei premi, dei diplomi di merito e della pubblicazione che raccoglie i testi dell’edizione 2012, dal titolo La mia Toscana, terra di civiltà e di diritti.
L’incontro – promosso dal Comune di Castelfiorentino e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – si terrà al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci, venerdì 7 giugno, ore 21. Vi parteciperanno, oltre al Presidente del premio Marco Marchi, il Sindaco Giovanni Occhipinti, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Paolo Regini e l’Assessore alla Cultura Maria Cristina Giglioli.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti.Per informazioni: tel. 0571-631731 e 338-4293724 - www.premioletterariocastelfiorentino.it Nel sito, ad «Aspettando il Premio 2013», testi e materiali relativi all’Omaggio a Giovanni Pascoli.